GAS di Cassina de’ Pecchi
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Cassina de’ Pecchi, parte dell’associazione “A.P.S. Amici delle Ludoteca Civica Giocapecchi Chiara Caracciolo”, è formato da famiglie che appoggiano azioni di sostenibilità ambientale, di socializzazione, di autoproduzione, di mutuo aiuto.
Il gruppo ha aderito alla rete nazionale dei GAS nel mese di novembre del 2008 ed alla Retina della Brianza, dall’aprile 2011. Da diversi anni è parte attiva del DES della Martesana e, per suo tramite, di RESLombardia.
Siamo soci di Banca Etica, Mag2 e di ènostra.
Le riunioni dei soci (generalmente il 3° giovedi o venerdì di ogni mese) sono il momento culminante delle attività del GAS, dove si valutano le proposte per l’acquisto di nuovi prodotti e per la scelta di eventuali nuovi produttori nonché delle strategie sociali.
Per ogni prodotto due o tre soci volontari ricoprono l’incarico di referenti e svolgono le attività necessarie ad effettuare gli ordini mantenendo i contatti con il produttore.
I contatti tra i soci e la raccolta degli ordini avvengono tramite posta elettronica e tramite il sito.
A tutti i soci è richiesto di collaborare alle attività sulla base delle proprie attitudini e della disponibilità, è importante che ciascuno si impegni secondo le proprie possibilità.
In funzione del tipo di prodotto e della disponibilità della struttura le consegne avvengono presso la Ludoteca in via Radioamatori (sede operativa) o al Circolo La Speranza in Via Roma 81 (sede legale)
In accordo con i fornitori viene favorito il riciclo dei contenitori (cassette per le verdure, cartoni di consegna dei formaggi).
Per i pagamenti ai fornitori l’associazione dispone di un proprio conto corrente presso Banca Etica, di cui l’associazione detiene alcune quote societarie.
A fine 2022, circa duecento soci/e risultavano iscritte all’associazione.