Storia del gruppo
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Cassina de’ Pecchi muove i suoi primi passi nel giugno del 2008 all’interno dell’associazione “Amici delle Ludoteca Civica Giocapecchi Chiara Caracciolo”, formato da famiglie che appoggiano le attività della struttura comunale della ludoteca “Chiara Caracciolo” di Cassina de’ Pecchi predisponendo azioni di sostenibilità ambientale, di socializzazione, di autoproduzione, di mutuo aiuto… in favore delle famiglie stesse.
In particolare, all’inizio del 2008, tra i genitori del gruppo si è discusso sulla necessità di “far mangiare bene” i propri componenti, favorendo l’adozione di pratiche alimentari corrette e sostenibili socialmente, eticamente e ambientalmente, pur contenendo i prezzi d’acquisto (numerose sono le famiglie con due o più figli).
Il gruppo si è sempre caratterizzato nella sua storia per aver messo in atto azioni pratiche e quotidiane: pertanto qualche mamma ha iniziato a lanciare l’idea di acquisti collettivi, da produttori locali, possibilmente di prodotti biologici e rispettosi dei “ritmi naturali”. Abbiamo così preso contatto con le realtà di altri GAS già esistenti sul territorio (Vimercate, Vimodrone), inviando alcuni nostri soci a “studiarne” le modalità di funzionamento. Dopo qualche mese abbiamo iniziato a contattare alcuni produttori locali di verdura e formaggi biologici e ad acquistarne i prodotti.
Sin dall’inizio la nostra attenzione è stata rivolta al territorio; abbiamo così proposto ad altre associazioni di Cassina (Cooperativa Circolo la Speranza e Cooperativa di Sant’Agata, Raggio di Luce, Cooperativa Il Germoglio, Legambiente…) di agire insieme nella costituzione di un Gruppo di Acquisto Solidale per tutto il paese. Le associazioni hanno collaborato tra loro per avviare questo “esperimento”, che ha dimostrato da subito vitalità e capacità aggregante.
Nel 2010 tutti i componenti del GAS, fino a quel momento riuniti in un “gruppo informale”, diventano soci dell’associazione Amici della Ludoteca divenuta nel frattempo associazione di promozione sociale.